28 maggio 2014

[5 giugno, ore 21] La valigia delle vacanze

 Una serata di idee, spunti e consigli nutrizionali per arrivare all'estate sani, in forma e col sorriso 
Con Monia Farina - Biologa Nutrizionista


Vi aspettiamo, in occasione dell'apertura serale dei negozi

Giovedì 5 Giugno, dalle 21.00
presso

Bistrot Caffé e Parole
Via Missori 3, 20900 Monza

Invitiamo i nostri Associati, o chi desidera associarsi, a presentarsi al banchetto di Lettori Golosi per ricevere un coupon che darà diritto ad una consumazione omaggio

***

“Siamo quello che mangiamo”


Mai come negli ultimi anni questa massima, che fu pronunciata per la prima volta dal filosofo Ludwig Feuerbach nell’ottocento,  si è rivelata appropriata.

Intolleranze, obesità, disturbi dell’alimentazione, indice glicemico, cibo spazzatura, OGM,  nutrizione consapevole,  glutine, raffinamento: cos’hanno in comune queste parole? Sono tutte entrate nel nostro vocabolario quotidiano da pochissimi anni ma ad una velocità vertiginosa.

Se prodotto, preparato e consumato  in modo corretto e consapevole, il cibo è bellezza, è passione, è gusto e piacere. È molto di più: il cibo è cultura. Ma quando questa attenzione viene a mancare, quando cambia il modo di produrre gli alimenti, preoccupandosi più della quantità che della qualità, quando l’affanno del tempo ci porta a volere tutto in fretta e quindi e non porre attenzione alla preparazione delle pietanze e, infine, quando mangiare diventa non un piacere ma un’ossessione o un obbligo, una cosa da sbrigare senza pensarci, ecco che le ripercussioni sulla nostra salute in primo luogo, e sulla società di conseguenza, si fanno sentire.

Esiste dunque un modo per volerci bene senza rinunciare al piacere della buona tavola? Lo abbiamo chiesto a Monia Farina,  Biologa Nutrizionista che questi temi li conosce a fondo, li studia e li vive da tanti anni, e la risposta è stata “sì”. E per aiutarci a partire con il piede giusto, Monia ha concepito un “Piccolo manuale di sopravvivenza alimentare”, dal titolo simpatico e accattivante come lei “Mi faccio la dieta



Scrive Monia: Cercavo un libro che parlasse di cibo "a tutto tondo", che raccontasse i segreti per stare in salute e mangiare meglio senza troppi sforzi. Un libro da leggere non per mettersi a dieta un mese ma per imparare a mangiare bene per tutta la vita.
Non avendone trovato uno che mi convincesse a sufficienza, ho provato a scriverlo io.
"Mi faccio io la "dieta"?" Nasce da qui.

È un libro sulla consapevolezza alimentare, raccontata in cinque capitoli, da diversi punti di vista:

- Il diario alimentare introduce  all'importanza di essere presenti a sé stessi mentre si mangia, anche attraverso il gioco del diario alimentare, che costringe ad annotare, senza giudizi, il cibo assunto ma anche il contesto emotivo e fisico.

- Una caloria è una caloria? e Il misterioso mondo degli ormoni
 riassumono i principi basilari della nutrizione umana, sottolineando le forti conseguenze dell'alimentazione sullo stato di salute dell'organismo. Si descrivono le categorie dei macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine)  e micronutrienti (sali minerali, vitamine, acqua) evidenziando il loro corretto bilancio nei pasti. 

- Mangiare le emozioni. Mangi la rabbia, la tristezza? Non è fame di cibo! racconta in modo semplice e immediato quali sono le emozioni o le circostanze che spingono a mangiare in modo incontrollato, e come fare per recuperare un rapporto spontaneo col cibo.

- Il segreto. Mangiare poco e bene. Godersi la vita, essere attivi cerca di spiegare come fare ad applicare tutte le conoscenze apprese nei capitoli precedenti. Come affidarsi al proprio corpo per sapere quanto mangiare. Quali trucchi mettere in atto per mangiare in modo adeguato nelle occasioni speciali.
Per finire con  “E adesso tocca a te!", in cui trovare il conto alla rovescia verso il benessere, in 10 punti: consigli, ricette, menù e suggerimenti per costruirsi un'alimentazione su misura, salutare ma gustosa.


***

Per informazioni scriveteci a info@lettorigolosi.it oppure chiamate il numero 327.4580809 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del vostro commento