8 maggio 2013

Evento in serra: la fioritura degli agrumi

- Sarebbe stato bello incontrarsi prima
- Anche di un giorno, sì

(Julie Christie e Omar Sharif - Il dottor Zivago)


Sarà bello ritrovarsi. Ma quando? E dove?
Fioriscono le zagare nella luce dorata di una sera tiepida e dolce.
Nel giardino profumato di cedri, aranci e limoni, di cui Diego ci svelerà i segreti.
Sulle note incantate di una musica d'Oriente il profumo diventerà magia e la fantasia prenderà il volo: "Per la mia vita, quando verrai, saremo in paradiso e tu sarai davvero il centro di questa collana di perle ... ".

Benvenuta, Sherazade.

***

La zagara è il fiore degli agrumi. La parola deriva dai termini arabi zahara che significa “splendere, sfavillare di bianco” e zahr ”fiore”.
La fioritura della zagara è davvero particolare, perché il profumo cambia moltissimo durante il giorno: nelle prime ore è delicato e dolce, quando l’aria si scalda diventa opulento e sensuale. Il periodo migliore per godersi lo spettacolo è in maggio.




Diamo appuntamento ai nostri soci e agli amici per martedì 14 maggio, ore 21, presso l’azienda agricola Floricultura Chiaravalli di via Gondar 26 a Monza, dove avremo il piacere di ascoltare Diego Pessina che ci guiderà tra gli esemplari fioriti della loro collezione di agrumi: varietà rare, limoni, cedrati e aranci sono oggi coltivati in vaso e trascinano con sé una storia lunga secoli, che contribuisce ad aumentarne il fascino.

Durante la serata sarà possibile associarsi a Lettori Golosi presentando il modulo già compilato, che potete scaricare qui, o compilandolo direttamente presso la Floricultura Chiaravalli.

É gradito un cenno di conferma di partecipazione scrivendoci a info@lettorigolosi.it oppure chiamandoci al numero 327.4580809 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del vostro commento